Pellicce di cane e gatto per produrre borse, giocattoli ed indumenti

< BACK TO BLOG

Nuova investigazione settembre 8, 2013

Animal Equality presenta oggi alcune immagini inedite dell’investigazione congiunta condotta tra i banchi di cane e gatto del mercato dei ‘Tre Uccelli’ di Dali, a Nanhai, Foshan (regione del Guangdong), in due allevamenti e un macello della stessa zona.
Questo nuovo lavoro è parte della campagna Senza Voce, promossa nel mese di aprile di quest’anno con l’obiettivo di porre fine al commercio di carne di cane e gatto in Cina.
Nonostante le guardie di sicurezza ci abbiano seguito e abbiano cercato di impedire la nostra presenza, siamo riusciti ad arrivare nella zona di scarico degli animali vivi dei mercati assistendo al loro arrivo in camion enormi, stracolmi di piccole gabbie.

Cani, gatti e conigli vengono scaricati durante la notte e le gabbie in cui sono rinchiusi vengono gettate dalla cima del camion causando fratture a molti di questi animali. Alcune gatte incinta partoriscono sulla strada durante questi mercati che dura diversi giorni, e durante i quali non mangiano e non bevono, mentre i piccoli muoiono schiacciati durante lo scarico delle gabbie.

➤ Potete vedere la galleria fotografica completa del mercato dei ‘Tre Uccelli’ QUI

 

L’allevamento di cuccioli di Shandong

Per conoscere l’industria della carne di cane in Cina, abbiamo visitato l’allevamento di cuccioli a Shandong (Jining) dove i cani vengono allevati per la loro carne e la pelle.
Abbiamo visto due settori di questo posto: uno destinato agli adulti e e l’altro ai cuccioli.
La prima parte aveva diversi box, all’interno dei quali vi erano circa 10 cani adulti di taglia grande (Alaskan Malamute, levrieri e altre razze) per la riproduzione.
Nel capannone di allevamento si potevano contare circa 150 cuccioli di poche settimane, stipati in piccole gabbie metalliche poggiate a terra.Nel capannone di allevamento si potevano contare circa 150 cuccioli di poche settimane, stipati in piccole gabbie metalliche poggiate a terra. Queste erano larga circa due metri per 40 cm di altezza, e contenevano fino a 13 cuccioli così stipati da far fatica a muoversi.
Secondo quanto abbiamo saputo, i piccoli sono venduti a 3 settimane di età ad un’altra società che li cresce finché non raggiungono un peso adeguato, una volta ingrassati, vengono macellati sul posto o portati al mattatoio. Ogni cucciolo viene venduto per 200 yuan (circa 25 euro).

 

L’allevamento di cani di Jiaxiang (嘉祥县)

Arrivati in questo allevamento abbiamo visto una sola gabbia con una decina di cuccioli e box dove vivono circa 60 cani di grossa taglia. Questi sono ingrassati in Jiaxiang fino a raggiungere un peso medio di 90 kg, e successivamente vengono venduti per la loro carne.

 

Macello di cani di Zhanjiang

Durante la nostra investigazione abbiamo visitato un macello situato in un quartiere di Zhanjiang, in una zona residenziale, dove vengono uccisi circa 15 cani al giorno. I cani sono bloccati in una stanza non ventilata al buio, senza cibo né acqua, fino al momento della morte. Vengono picchiati sulla testa e accoltellati, viene poi rimosso il pelo perché la carne possa essere inviata ai ristoranti già pulita.

➤ Potete vedere la galleria fotografica completa del macello di Zhanjiang QUI

 

Il mercato di Wuhan

A Wuhan il consumo della carne di cane è insolito, tuttavia, abbiamo trovato un mercato pieno di gabbie contenenti una quantità di animali vivi, tutti da carne: 15 cani in gabbie separate, oltre a cervi, alligatori, procioni, conigli, ricci, istrici, fagiani, asini e oche. Abbiamo notato che quella stessa mattina era stato ucciso almeno un cane, poché ne restava la pelle su una delle gabbie. Su un’altra era ben in vista anche un cranio, sempre di cane.

 

Il commercio della carne di gatto a Fuxing

Nel mercato FuXing abbiamo visto come Anche i gatti sono vittime del consumo di carne.anche i gatti sono vittime del consumo di carne. Qui vengono catturati direttamente dalle strade uccisi nei ristoranti uccisi da un colpo alla testa, dopo di che sono messi in enormi pentole di acqua bollente e servito come parte del famoso piatto “Dragon, Tiger e Phoenix,” che, secondo la tradizione, “aiuta a rafforzare il corpo.”

Inoltre, in questo mercato i gatti sono venduti anche come cibo per sfamare i cani, procioni e altri altri animali non domestici.

Si stima che circa 4 milioni di gatti sono uccisi ogni anno in Cina per il consumo di carne.

ATTENZIONE: il video contiene immagini di violenza esplicita.